Nuova STAR

Dal 2 marzo entreranno in vigore delle modifiche alle procedure strumentali standard dell’aeroporto di Pescara. In particolare, oltre all’innalzamento della transition altitude a 6000ft (altitudine alla quale si cambia il regolaggio altimetrico passando dalla pressione locale a quella standard 1013hPa) e alla modifica del nome di alcuni fix aeronautici (come ORVID che diventerà ASPIR), entrerà a far parte delle STAR (STandard instrument ARrival) di Pescara una nuova procedura dal punto IDLOL.

Cos’è una STAR?

Standard Istrument Arrival. Una procedura pubblicata, definita da rotta e altitudini minime, che i traffici strumentali devono seguire dal punto di uscita dall’aerovia al punto di inizio della procedura di avvicinamento alla pista. Il nome è composto dal punto dalla quale parte, da un numero e da una lettera (es. IDLOL 1L).

La nuova procedura, che dal prossimo giovedì si potrà osservare sugli schermi ADSB, riguarda i traffici in arrivo da ovest, che non dovranno più obbligatoriamente passare sul VOR di Pescara per effettuare la “goccia” e allinearsi per la pista 22. Sarà infatti anche possibile inserirsi in un “arco DME” 15nm a nord del VOR passando per il punto BP401 (quasi Roseto degli Abruzzi).

Sarà una procedura che richiederà le specifiche RNAV (RNAV 5), ovvero la capacità dell’aeromobile di volare qualsiasi procedura strumentale mediante le tecniche di navigazione d’area che consentono di percorrere rotte non più determinate solo da radiali e distanza (es. VOR to VOR), ma anche fix to fix. La nuova procedura si va ad aggiungere a quella convenzionale già esistente e sarà leggermente più lunga, ma consentirà una più facile gestione procedurale dei traffici da/verso ovest separando la procedura di arrivo con quella di partenza considerata l’assenza del servizio di avvicinamento “radarizzato”.

In verde le partenze, in arancione l’attuale procedura di arrivo e in giallo la nuova alternativa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *